domenica 18 gennaio 2015

La misura della felicità – Gabrielle Zevin




Dettagli prodotto

Copertina rigida: 313 pagine
Editore: Nord (19 giugno 2014)
Collana: Narrativa Nord
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8842923494
ISBN-13: 978-8842923497


Descrizione


Dalla tragica morte della moglie, A.J. Fikry è diventato un uomo scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (mentre quelli che non vende gli ricordano quanto il mondo stia cambiando in peggio) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di "abbassare i prezzi". Una sera, però, tutto cambia: rientrando in libreria, A.J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all'infanzia; ha in mano un biglietto, scritto dalla madre: "Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata." Seppur riluttante (e spiazzando tutti i suoi conoscenti), A.J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l'esistenza. Perché Maya è animata da un'insaziabile curiosità e da un'attrazione istintiva per i libri - per il loro odore, per le copertine vivaci, per quell'affascinante mosaico di parole che riempie le pagine - e, grazie a lei, A.J. non solo scoprirà la gioia di essere padre, ma riassaporerà anche il piacere di essere un libraio, trovando infine il coraggio di aprirsi a un nuovo, inatteso amore...





"Credo di essermi ammorbidito, con la mezza età. Ma credo pure che la mia reazione più recente a questo libro sia la prova che bisogna incontrare le storie al momento giusto. Ricorda, Maya: le cose che ci colpiscono a vent'anni non sono necessariamente le stesse che ci colpiscono a quaranta, e viceversa. Questo è vero nei libri e anche nella vita".
Gabrielle Zevin - La misura della felicità.





Mentre giravo tranquillamente per la libreria mi è caduto l'occhio su questo libro, mi guardava e mi chiedeva di tornare a casa con me, potevo rifiutarmi?

La storia è molto dolce e delicata, piena di spunti interessanti e con un finale agrodolce che vi farà versare più di qualche lacrima.
Consigliato.




Nessun commento :

Posta un commento