lunedì 25 novembre 2013

La Stanza Del Dipinto Maledetto Corrado Spelli




Copertina rigida: 351 pagine
Editore: Newton Compton (13 giugno 2013)
Collana: Nuova narrativa Newton
Lingua: Italiano
ISBN-10: 885415024X
ISBN-13: 978-8854150249

Descrizione del libro

Perugia, 1540. Quattordici cavalieri, giovani e valorosi, devono difendere la città dall'invasione delle truppe di Papa Paolo III. Ma uno di loro tradisce e trascina i suoi tredici compagni in un patto oscuro, suggellato da un rito satanico e destinato a sciogliersi soltanto 476 anni dopo. Mancano pochi anni a quel fatidico 2016 quando Elizabeth si trasferisce a Perugia. È la figlia del professor Mclnley, uno storico dell'arte venuto da Londra per studiare un misterioso affresco rinvenuto nella Rocca Paolina. La ragazza comincia a frequentare l'università, cerca di fare amicizie, di sentirsi meno straniera. Tra i tanti nuovi compagni di corso incontra Lars, un ragazzo svedese affascinante ed enigmatico. Tra loro nasce subito una storia d'amore. Il professor Mclnley, nel frattempo, studia l'affresco, giorno e notte, senza tregua, tanto da sembrarne ossessionato. Chi sono gli uomini raffigurati nel dipinto? E cosa, di quel passato lontano, condiziona il presente e la vita della famiglia inglese? Intanto una serie di omicidi terrificanti sconvolge la città. Tra le vittime c'è un solo collegamento: tutte stavano lavorando all'affresco della Rocca Paolina...


Il sottotitolo recita: "Un'Indagine Dello Storico Del''Arte Prof. McInley.
Ebbene,non c'è nessuna indagine del professor McInley ma tutto è incentrato su Liz e Lars, i veri protagonisti della storia.

Non c'è nessuna "stanza del dipinto maledetto" ma si tratta di un affresco ritrovato all'interno della Rocca Paolina a Perugia.
Il libro NON è un Thriller ma un PARANORMAL e se lo avessero presentato per quello che è sarebbe stato più apprezzabile.
La storia prende spunto dalla riconquista, da parte del papato, di Perugia con conseguenze che si riversano nel presente, la trama è interessante, mi è piaciuto leggere delle vicissitudini di questa splendida città che adoro.
E' stato bello ritrovarsi a "camminare" per quei vicoli che conosco benissimo (fra l'altro il libro l'ho acquistato proprio a Perugia)in compagnia di una leggenda e una maledizione.
Come paranormal la storia ha un suo senso e una sua credibilità, certo Spelli, a mio avviso, deve ancora imparare a caratterizzare meglio i suoi personaggi e ad approfondirli (la ragazza inglese è poco credibile, è la classica italiana), Lars è un personaggio interessante e difficile ma non viene approfondito ( e di esperienza ne ha!).
Nel libro si conclude il segmento di storia narrata ma non è la fine, aspettiamoci il seguito!
Ripeto, la storia è interessante ma l'autore deve ancora crescere e spero che ci riesca.
Un ultimo appunto:il libro è pieno di errori, controllate prima di mandare in stampa!!!

Il mio voto è di 3/5

venerdì 1 novembre 2013

Una Sera A Parigi di Nicolas Barreau









Copertina flessibile: 251 pagine
Editore: Feltrinelli (9 ottobre 2013)
Collana: I narratori
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8807030616
ISBN-13: 978-8807030611


"Ricordi, Alain,che mi chiedevi sempre come mai i film erano la cosa che amavo di più?
Oggi voglio dirtelo:la strada più breve è quella che va dagli occhi al cuore.
Non dimenticarlo mai, ragazzo mio.  "


In "Una Sera a Parigi" Nicolas Barreau ci racconta la storia di Alain Bonnard, un sognatore con un'immensa passione per il cinema che, pur avendo un lavoro ben retribuito, non esita ad abbandonare il suo impiego per rilevare il piccolo cinema d'essai dello zio, chiamato Cinéma Paradis in onore del film di Tornatore tanto amato da quest'ultimo.
In questo piccolo cinema non si mangiano i pop corn e si guardano solo film d'autore!
Per attirare maggiori clienti, ogni mercoledì sera, Alain propone una rassegna di film romantici che riscuote parecchi consensi e che gli permette di incontrare la "ragazza dal cappotto rosso".
Dopo averla solo guardata per mesi, un mercoledì, Alain finalmente trova il coraggio di invitarla a bere qualcosa e scopre che anche lei è attratta da lui.
Alain diventa improvvisamente l'uomo più felice del mondo e in più un grande regista americano, insieme ad una famosissima attrice francese, si presentano nel suo cinema  annunciandogli che vorrebbero usarlo nel film "Ricordando Parigi" che cominceranno a girare  nel giro di qualche settimana.
Tutto sembra perfetto, la donna dei propri sogni, Hollywood che bussa alla sua porta, un'attrice bellissima,alberghi e ristoranti di lusso, paparazzi scatenati, ma la misteriosa ragazza dal cappotto rosso scompare senza lasciare traccia.
Alain ne conosce solo il nome, Melanie, ed un indirizzo che si rivela sbagliato.
In un crescendo di speranze, indagini, malintesi e disillusioni lui cerca disperatamente di ritrovarla ma ogni tentativo conduce ad un fallimento finchè....abbiamo un piccolo colpo di scena (e di fortuna per Alain) e si scopre chi sia realmente Melanie e il perchè della sua scomparsa.
Avendo apprezzato molto "Gli ingredienti segreti dell'amore" ho cominciato questo libro con grande piacere, le premesse c'erano tutte, una dichiarazione d'amore nei confronti del cinema, una romantica storia d'amore sullo sfondo parigino, la penna di Nicolas Barreau, però, alla fine, non ne sono rimasta particolarmente entusiasta.
A mio avviso non è all'altezza dell'altro e ho trovato alcuni dialoghi un po' forzati e sciocchi soprattutto quando parla con il suo migliore amico, Robert, in cerca di consigli.
Per me è un libro da tre stelline

Una piccola curiosità, cercando maggiori informazioni sull'autore ho letto su wikipedia che, in realtà, è una scrittore immaginario creato da una casa editrice tedesca per sfruttare il consenso che gli scrittori francesi stavano avendo in Germania.
Altro motivo di disappunto.....






domenica 13 ottobre 2013

Shadows di Jennifer L.A. Armentrout




ANTEPRIMA!!!!!!!!!!!!!


Rilegato: 240 pagine
Editore: Giunti Editore (6 novembre 2013)
Collana: Y
ISBN-10: 8809783557
ISBN-13: 978-8809783553



Descrizione del libro

Data di uscita: 6 novembre 2013 | Collana: Y

L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l'ultima cosa che cerca nel West Virginia è l'amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un'attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore?

"I love you, Dawson. I love who you are, what you are. And I donìt think love recognizes differences. It just is. And we really aren't that different."


Shadows è il prequel della fortunata serie Lux che ci racconta degli alieni Luxen che vivono sulla terra dopo che il loro pianeta è stato completamente distrutto confondendosi con gli umani perché posso scegliere l'aspetto da adottare ma che, nella loro vera forma, non sono altro che esseri di luce.

A loro si contrappongono gli Arum che, invece, sono fatti d'ombra e che li la cacciano per assorbirne i poteri.

Ma il pericolo viene anche dal Ministero della Difesa americano, che conoscendone l'esistenza li controlla e si assicura che non si facciano scoprire dagli umani, cosa assolutamente proibita dal governo e dagli anziani.

I luxen tendono a vivere in colonie e, raggiunta la maggiore età, gli anziani decidono quale compagno/a avere, ma i gemelli Black e i gemelli Thompson preferiscono vivere in una piccola cittadina americana confondendosi con gli umani, ma senza mai entrarne in contatto, per avere almeno l'illusione di poter gestire la loro vita.

Ma tutto cambia radicalmente quando in città arriva Bethany e Dawson Black se ne innamora perdutamente scegliendo di sfidare la sua razza, il governo americano e gli Arum pur di non rinunciare alla ragazza che ama.

In Obsidian Deamon accenna ad un terzo fratello e ad una ragazza scomparsa, in Shadows conosciamo la loro storia.

Devo dire che non l'ho apprezzato tanto quanto Obsidian che, invece,  mi è piaciuto tantissimo, il ritmo è molto lento, per entrare nel vivo della storia bisogna superare le 100 pagine, non mi è piaciuta la scelta dell'autrice di raccontare la storia dal punto di vista di entrambi, avrei preferito un'unica voce narrante e non mi hanno fatto impazzire i protagonisti.

Da un lato abbiamo un ragazzo dalla volontà di ferro ma dall'altra una ragazza un pò troppo "di carta", certo coraggiosa per aver scelto di amare un alieno e averne accettato le conseguenze, ma rimane una figura troppo ingenua a differenza di Katy che è forte e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
A breve comincerò Onyx e spero che i libri della serie siano all'altezza delle aspettative.

A questo libro do 3 stelline.


giovedì 3 ottobre 2013

Obsidian di Jennifer Armentrout





Obsidian 

Jennifer Armentrout
Rilegato: 336 pagine
Editore: Giunti Editore (26 giugno 2013)
Collana: Y
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809783522
ISBN-13: 978-8809783522


Descrizione del libro


Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...


"Le persone più belle, quelle veramente belle, sia dentro che fuori, sono proprio quelle meno consapevoli dell'effetto che hanno sugli altri".I suoi occhi cercarono i miei e per un attimo restammo a guardarci."Chi va in giro a vantarsi in realtà non fa che svilirsi.La bellezza è passeggera, questo corpo è solo un guscio".

Talvolta i libri ti "trovano" e quando questo accade lasciano sempre un segno, così, mentre cercavo qualcosa di nuovo da leggere Obsidian si è presentato e mi ha conquistata sin dalle prime pagine. La storia strizza l'occhio sia a Roswell che a Twilight ma l'autrice è stata molto brava nel creare la sua trama e i suoi personaggi. La storia è ben scritta, mai noiosa e i personaggi sono veramente simpatici, non si può restare seri davanti agli scambi di battute fra Katy e Deamon. Finalmente abbiamo un'eroina che non si fa intimidire (o inebetire)dalle straordinaria bellezza del protagonista maschile ma che, pur avvertendo la profonda attrazione,non esita a rispondergli per le rime. E poi come non apprezzare una ragazza che nel tempo libero legge e recensisce libri? Obsidian è un libro che consiglio, in Italia la Giunti pubblicherà l'intera saga che prevede 5 volumi,chi conosce l'inglese può già leggerne 4, l'ultimo è previsto per il prossimo anno.

lunedì 23 settembre 2013

Black Friars Di Virginia De Winter







Ho cominciato la saga di Black Friars in maniera del tutto casuale e mi sono ritrovata con un libro alquanto "strano", sembrava il regno della confusione, non aveva una trama definita ma me ne sono innamorata. I personaggi, le descrizioni, l'ambientazione erano incantevoli e attraverso "le nebbie del presidio" ne ho intravisto il potenziale e non mi sono sbagliata.

Gli altri tre libri sono perfetti, però, secondo me,il finale del 4 è troppo affrettato,arriva all'improvviso quando ti aspetti di sapere cosa succede ai personaggi che hanno accompagnato il lettore in questo straordinario viaggio e, invece, arrivano i titoli di coda...

Sappiamo di Eloise e Axel ma avremmo dovuto almeno sapere anche di Sophia e Gabriel.

Leì e l'ultima dei Blackmore, tutta la storia le ruota intorno, lei salva tutti e poi....niente.

E tutti gli altri personaggi????

A questo punto spero in un quinto!

Comunque, per me, Virginia De Winter è la migliore scrittrice italiana nel panorama fantasy, ha tutte le carte in regola per continuare a raccontarci grandi storie e le cinque stelle vanno all'intera saga.