martedì 17 febbraio 2015

Adam & Eve: Il giardino dei Peccati - Francesco Falconi





Dettagli prodotto

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 922 KB
Lunghezza stampa: 319
Editore: VandA ePublishing (13 febbraio 2015)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B00T69EVK6


Descrizione del libro

Due mondi così diversi, due anime sole che stanno per incontrarsi.
Sofia è l’ultima discendente della famiglia spagnola degli Alvarez. Da anni vive segregata in un villa a Firenze. Non esce quasi mai di casa, dalla finestra della sua camera spia il mondo esterno. Lo sogna, lo desidera, e al tempo stesso lo odia. Ma soprattutto detesta la Sofia di Sinistra. Così chiama quella parte del suo volto rimasto sfigurato a causa di un incendio divampato nel giardino della villa quando era solo una bambina. Un gioco stupido con il fratello Alejandro, un piccolo fuoco acceso vicino a una sterpaglia secca. Conseguenze terribili, che hanno cambiato per sempre il suo futuro. Perché in quel giardino Sofia non ha perso solo la perfezione della bellezza, ma anche suo fratello Alejandro.
Lorenzo vive invece nella periferia di Firenze con il padre. All’età di otto anni ha contratto una terribile malattia degenerativa che, giorno dopo giorno, l’ha reso cieco. Da allora il mondo di Lorenzo è diventato un chiaroscuro di luci e ombre che vibrano al suono della musica. La musica, infatti, è la sua sola ragione di vita. Il violoncello l’unica voce.
Un giorno, Lorenzo e Sofia si incontrano nei giardini di Boboli, proprio di fronte alle statue di Adamo ed Eva. Si conoscono, stringono amicizia. Giorno dopo giorno, il loro rapporto si trasforma in qualcosa di più profondo e complicato. Un sentimento perfetto e inviolabile. Un amore cieco e sincero.
Ma il mondo che li circonda, il desiderio di vedere al di là delle ombre e godere della bellezza sono una tentazione troppo grande capace di incrinare persino quell’Eden d’amore…




“Il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela. Quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.” 
Oriana Fallaci



Oggi vi parlo del nuovo libro di Francesco Falconi Adam &Eve.
Premetto che seguo questo autore dal suo esordio con Estasia ma non sempre ho apprezzato i suoi libri.
Talvolta ho riscontrato buchi nella storia, finali affrettati o ambigui, tutte cose che personalmente non amo, perciò perché ho scelto di leggere questo nuovo lavoro?
Per l'ambientazione, Firenze!
Amo molto questa città, ci sono stata un paio di volte e non sono mai riuscita a visitare i Giardini Di Boboli, quindi, ora più che mai, è imperativo tornarci!
Bene, il mio istinto non ha sbagliato.
Ho davvero apprezzato la storia di Sofia e Lorenzo, una favola moderna con una strizzatina d'occhio al paranormale (mi ricordava un po' Gray), tanto per non tradire le radici dell'autore, carina anche la citazione autoironica presente nel libro.
Non è stato difficile scivolare nei panni dei protagonisti, capire cosa provava Sofia quando guardava il mondo da una finestra o il suo bisogno di lasciarsi andare ad una "notte brava", capire la delusione di Lorenzo.
Il bello dei libri è che ti permettono di diventare chiunque.
Bravo Francesco!




“Il peccato originale consiste nel limitare l'Essere. Non lo commettere.”
 Richard Bach



Personalmente credo che l'errore di una parte dell' umanità risieda proprio nel non voler cercare la conoscenza e impedire agli altri di andare avanti.
Ma il mondo è trasformazione continua che piaccia o no.

Il libro è acquistabile in formato digitale e da oggi anche in cartaceo.















2 commenti :

  1. Tutti i libri di questo autore mi ispirano. Ahimè, però, non ho ancora avuto l'occasione di leggerli :)

    RispondiElimina